COTRONEInforma

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Cinema e spettacolo
Cinema

A teatro...

Teatro



"Omnia sunt communia"

COTRONEInforma n.123


Disponibile in Pdf

 

Resta sempre aggiornato

su notizie, eventi e cinema...

iscriviti alla nostra

newsletter...

***

 

Lascia un messaggio nel

nostro libro ospiti...Occhiolino

***

 

Inseriti nella sezione galleria

nuovi video riguardanti la

redazione...

***

Pubblicato il bando per gli impianti di energia rinnovabile

E-mail Stampa PDF

L'Ente Parco Nazionale della Sila ha pubblicato il bando per la concessione di contributi volti alla realizzazione di impianti per l'utilizzo delle fonti di energia rinnovabile, destinati ad immobili all'interno del perimetro della sua area protette.
Il Parco, ricevuto il contributo dal  Ministero dell'Ambiente, cofinanzia la realizzazione di tre tipologie di intervento, in particolare la realizzazione di 45 impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e di 43 impianti solari termici per la produzione di acqua sanitaria e la sostituzione di caldaie tradizionali con 15 caldaie che prevedano l'utilizzo di biomasse (cippato e/o pellet). Il bando è rivolto a privati cittadini ed imprese che operano nel settore turistico, nonché ad altri soggetti giuridici privati, anche diversi dalle imprese e che non operino in questo specifico settore. Il contributo, a fondo perduto, varia a secondo della tipologia dell'impianto da realizzare e va dal 19% al 33%. Lo scopo è quello di raggiungere  le  finalità  dello  sviluppo  e  della  diffusione  delle  fonti  rinnovabili,  che  permettono  il contenimento  dei  fenomeni  di  inquinamento  ambientale  nel  territorio,  con un particolare  riferimento agli obiettivi stabiliti dal protocollo di Kyoto a livello globale e ai provvedimenti dell'Unione Europea. Di fatto, la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili è tra le priorità del Governo Nazionale, in relazione all'emergenza climatica e al progressivo esaurimento delle fonti fossili (petrolio, gas, carbone, ecc.) ed è uno degli obiettivi fondamentali per l'Ente Parco Nazionale della Sila, fin dalla sua istituzione impegnato in attività di tutela del patrimonio ambientale del Parco.
Le particolari condizioni favorevoli di insolazione del nostro Paese, specie nel mezzogiorno, rendono utilizzabili gli impianti di produzione di energia solare e la radiazione solare rappresenta pertanto la fonte energetica più abbondante e pulita.  Ha dichiarato Sonia Ferrari, Presidente del Parco. - Con questo progetto l'Ente Parco Nazionale della Sila vuole dare un esempio concreto di tutela dell'ambiente.
Sul sito web dell'Ente, www.parcosila.it, nella sezione bandi e concorsi, è possibile scaricare i bandi di gara e la documentazione occorrente per la presentazione della domanda.

You are here Formazione e lavoro Pubblicato il bando per gli impianti di energia rinnovabile