COTRONEInforma

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Cinema e spettacolo
Cinema

A teatro...

Teatro



"Omnia sunt communia"

COTRONEInforma n.123


Disponibile in Pdf

 

Resta sempre aggiornato

su notizie, eventi e cinema...

iscriviti alla nostra

newsletter...

***

 

Lascia un messaggio nel

nostro libro ospiti...Occhiolino

***

 

Inseriti nella sezione galleria

nuovi video riguardanti la

redazione...

***

Eventi e manifestazioni

Parte alla grande il Salone di Torino. Mimmo Gangemi “esordisce” con il suo nuovo romanzo ed esclama: «Bellissimo il “nostro” stand!».

E-mail Stampa PDF

Anche in questo particolare 2011 il Salone Internazionale del Libro di Torino vede protagonista la Regione Calabria. Da oggi, fino al 16 maggio, il Salone apre i suoi spazi ai già numerosi visitatori che si sono aggirati – incuriositi ed entusiasti – tra i corridoi del Lingotto e del nuovo spazio espositivo – l’Oval – che ospita quest’anno tutti i padiglioni regionali, all’insegna dell’Unità d’Italia e del 150°anniversario.
Non passa inosservato, qui, lo stand allestito dalla Regione Calabria e i tanti bei libri dei suoi ben 35 espositori: Mimmo Gangemi, passeggiando tra i corridoi del Lingotto Fiere, ha affermato: «È bellissimo il “nostro” stand!». Scrittore calabrese, Gangemi qui a Torino ha “esordito” oggi, come si leggerà a breve, con il suo nuovo romanzo, La signora di Ellis Island (Einaudi, 2011). L’autore è rimasto molto colpito dalla “grandiosità” che caratterizza questa importante vetrina libraria internazionale.

“Il cammino per la ricerca”. Il 28 e 29 maggio 2011 nei Parchi Nazionali Italiani

E-mail Stampa PDF

l’Ente Parco Nazionale della Sila ha inteso aderire al Progetto “Il cammino per la ricerca” promosso da Telethon e Federparchi.
Nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 c.m. saranno, pertanto, organizzate delle passeggiate guidate nei sentieri naturalistici del Parco Nazionale della Sila.
Per partecipare alle passeggiate sarà necessario fare una donazione minima di 10 euro. A ciascuno dei partecipanti sarà dato, presso il punto raccolta fondi, un gadget, oltre a palloncini per i bambini (per questi ultimi non c'è obbligo di sottoscrizione) oltre che il volantino dedicato alla manifestazione. I proventi della raccolta fondi saranno interamente devoluti a Telethon per finanziare la ricerca scientifica sulle malattie genetiche.

Nichi Vendola a Crotone

E-mail Stampa PDF

Nichi Vendola a Crotone. Il 20 aprile, alle 17.30 in Piazza della Resistenza, il Governatore della Puglia e leader assoluto di Sinistra Ecologia e Libertà scenderà in piazza in vista anche delle prossime elezioni amministrative che si terranno nel capoluogo pitagorico il 15 e 16 maggio prossimi. La notizia è stata spifferata pochi istanti fa a Crotonews e dovrebbe essere ufficializzata già nelle prossime ore.

“la Bottega editoriale” al I Salone Internazionale del libro di Messina

E-mail Stampa PDF

L’Agenzia letteraria “la Bottega editoriale” in trasferta in Sicilia per la prima edizione del Salone internazione del libro di Messina.
La manifestazione si svolgerà dal 15 al 17 aprile 2011 al Palacultura “Antonello” della città siciliana. Un evento atteso e significativo per la realtà editoriale meridionale. Promosso dall’Associazione “Salone del Libro di Messina” – del cui comitato fanno parte Matilde Cannavò, Rosa Gazzara, Franz Riccobono, Gustavo Ricevuto, Dario Tomasello e lo scrittore calabrese Raffaele Lindia – col Patrocinio del Comune e della Provincia Regionale di Messina, l’evento intende promuovere la cultura del libro attraverso il coinvolgimento degli editori italiani e di diversi autori di fama nazionale.
I visitatori – per i quali l’ingresso è gratuito – avranno l’occasione di “incontrare” il mondo della lettura e della cultura, che il Salone stesso si propone di avvicinare a un pubblico eterogeneo di adulti e bambini.
Si attende il “taglio del nastro”: il Salone sarà inaugurato il prossimo 15 aprile, alle ore 10:30.

07.04.2011: Incontro-Dibbattito con il giornalista Luca Martinelli

E-mail Stampa PDF

A poco più di due mesi dal voto del referendum sui due quesiti sull'acqua benecomune del 12 e 13 giugno, il Comitato referendario Unical e il Coordinamento Calabrese Acqua Pubblica "Bruno Arcuri" organizzano un incontro-dibattito con il giornalista di Altraeconomia Luca Martinelli, autore del libro 'L'acqua non è una merce' e il docente di Scienze Politiche Giulio Citroni.

Presentazione del libro: “Dita di Dama” di Chiara Ingraoa cura dei Giovani Democratici di Crotone

E-mail Stampa PDF

Oggi, martedì 5 Aprile ore 17,30 presso la “Casa della Cultura” di Crotone, i Giovani Democratici della Provincia di Crotone, presentano il libro “Dita di Dama” della famosa scrittrice Chiara Ingrao. Interverranno Giuseppe Dell’Aquila (coordinatore provinciale dei GD), Maria Cianciaruso (segretaria GD di Carfizzi), Tonia Stumpo (responsabile politiche femminili PD Crotone), Anna Pittelli (esecutivo regionale GD), Antonio Spataro (esponente CGIL Crotone). Conclude la scrittice ed autrice del libro Chiara Ingrao. Nel libro si ripercorrono le fasi salienti della storia del sindacato operaio, le lotte per l’approvazione dello Statuto dei lavoratori che cambierà finalmente la qualità del lavoro in fabbrica, le bombe sui treni, l’approvazione della legge sul divorzio, gli scontri di Reggio Calabria, la grande manifestazione dei metalmeccanici a Roma, Trentin, Ciccio Franco...

La terra rossa di Santo Gioffre’

E-mail Stampa PDF

Un paese senza nome di quella parte di Calabria lambita dal fiume Petrace (il Metauro del tempo mitico) e battuta dallo scirocco che rende folli gli uomini. Gli anni della breve vita di don Ciccio d’Alessandro (1890-1935), nobile e ricco medico, le cui azioni renderanno tragiche le esistenze di coloro che userà quasi fossero strumenti in suo possesso. Strumenti che si ammalano delle malattie incurabili della povertà e che a volte prendono il nome di “mantenute”, giovani donne fedeli come mogli ma senza averne i diritti. E poi c’è la ’ndrangheta che finisce di avvelenare una società impietrita da meccanismi di millenaria iniquità, congegnati per dare sempre più privilegi a chi già li ha e dolore a chi non ha neppure il diritto di vivere e di amare i propri figli. Due parti di umanità che la morale vorrebbe lontane ma che la natura, il destino, l’istinto vogliono mescolati in incroci sterili, come sterili sono i muli.

DISSOLUZIONI: LA CRISI DELL’ESPERIENZA ESTETICA TRA ARTE E FILOSOFIA

E-mail Stampa PDF

Sarà presente l’artista Pino Pingitore, autore dell’opera di copertina del volume. Il fenomeno su cui Massimo Iiritano si interroga in questo suo libro intenso ma di ampio respiro, nonostante la piccola mole, è quanto mai problematico e degno della più attenta riflessione filosofica. Potremmo definirlo attraverso le domande che emergono da quello sfondo non privo di paradossi e di contraddizioni su cui esso si staglia: è ancora cosa per noi, l’arte, o non ci appartiene più, essendosi dileguata o trasformata in altro? È ancora arte, l’arte, o ciò che continuiamo a chiamare così è solo il prodotto di un’inerzia culturale?

Pagina 5 di 13

You are here Eventi e manifestazioni