COTRONEInforma

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Cinema e spettacolo
Cinema

A teatro...

Teatro



"Omnia sunt communia"

COTRONEInforma n.123


Disponibile in Pdf

 

Resta sempre aggiornato

su notizie, eventi e cinema...

iscriviti alla nostra

newsletter...

***

 

Lascia un messaggio nel

nostro libro ospiti...Occhiolino

***

 

Inseriti nella sezione galleria

nuovi video riguardanti la

redazione...

***

"Good Morning Africa" Una sorprendente mostra fotografica a cura della rivista Africa

E-mail Stampa PDF

Quaranta incredibili immagini scattate da reporter capaci di catturare la vitalità di un continente in pieno movimento. Un racconto inedito e palpitante sulla nuova Africa. L’Africa come non l’avete mai vista. In mostra a Milano – nell'ambito della 22a edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina – dal 20 al 25 marzo, presso il Festival Center (Casa del Pane, Casello Ovest, MM Porta Venezia). LA MOSTRA
C’è ancora chi si ostina a pensare che l’Africa sia indifferente allo scorrere del tempo. Nulla di più falso.La società africana è sconvolta da cambiamenti epocali che mettono in discussione equilibri ancestrali e spazzano via i nostri vecchi cliché. L’inarrestabile processo di urbanizzazione, lo sviluppo della classe media, le rivolte popolari della Primavera araba, l’interconnessione tra modelli culturali diversi, i legami sempre più stretti con l’Occidente e la Cina, la diffusione delle nuove tecnologie... La vibrante spinta delle nuove generazioni che guardano al futuro senza dimenticare il passato. Tutto avviene molto in fretta, sotto i nostri occhi. Impossibile fermare la metamorfosi del continente africano. Solo i fotografi possono provare a catturare con i loro scatti questa rivoluzione. Ma è un tentativo fugace. Perché, al di là di ogni previsione, sfidando l’omologazione che sembra avvolgere il pianeta, l’Africa continua a percorrere una strada autonoma, originale e imprevedibile. Quasi a volerci dimostrare che un altro mondo non solo è possibile, esiste già. La mostra fotografica "Good Morning Africa" – realizzata dalla rivista Africa per celebrare i suoi primi
novant'anni – raccoglie quaranta immagini scattate dal Cairo a Città del Capo. Sono fotografie di reporter di diverse nazionalità, capaci di immortalare la vitalità di un continente in pieno movimento. Un incredibile mosaico composto da scatti originali e pieni di suggestione.
Si vedono le notti dei manifestanti egiziani in Piazza Tahrir, i backstage della moda senegalese e dell'industria cinematografica nigeriana, le prodigiose magie dei baby-illusionisti sudafricani, le operazioni di bonifica dei topi sminatori in Mozambico, i manager occidentali a lezione dai Masai nelle savane del Kenya, l'incredibile
teatro di Carlo Magno sulle isole di São Tomé e Príncipe, le donne del Malawi che scendono in campo per arbitrare il campionato maschile di calcio... Un collage di storie inedite e palpitanti. Tutte da scoprire.

I FOTOGRAFI
La mostra è composta da 40 fotografie scattate da 25 reporter di varie nazionalità: Mohamed Abdiwahab, David Abiaw, Walter Astrada, Yasuyoshi Chiba, Stephane De Sakutin, Marco Di Lauro, Pius Otomi Ekpei, Andrea Frazzetta, Alessandro Gandolfi, Marco Garofalo, Glenna Gordon, Gianluigi Guercia, Tony Karumba, Marc Hofer, Pascal Maitre, Joanna Pinneo, Giovanni Porzio, Benjamin Schilling, Kambou Sia, Daniele Tamagni, Marco Trovato, Pedro Ugarte, Paolo Woods, Bruno Zanzottera, Tadej  Znidarcic.


I CURATORI
La selezione delle immagini è stata curata dal reporter Marco Garofalo, in collaborazione con Simona Cella (responsabile dalla programmazione del Festival Center) e Marco Trovato (coordinatore di redazione della rivista Africa). I testi di commento alle fotografie sono stati realizzati da Marco Trovato.

INAUGURAZIONE
Milano, martedì 20 marzo, ore 18.30, presso il Festival Center (Casa del Pane, Bastioni di Porta Venezia, Casello Ovest - MM Porta Venezia).

ORARI
La mostra resterà aperta durante la 22a edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina: a Milano dal 20 al 25 marzo, presso il Festival Center (Casa del Pane, MM Porta Venezia).
Orari: 10.00 – 20.30. Al termine dell’esposizione milanese, la mostra diventerà itinerante. Informazioni: 334.2440655 - animazione@padribianchi.it - www.missionaridafrica.org

PROMOTORI, PARTNER E SPONSOR
La mostra è stata realizzata dalla rivista Africa, in collaborazione al Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, con il sostegno del tour operator African Explorer, la Onlus “Amici dei Padri Bianchi” e l’impresa di costruzioni edili Stefania. Il laboratorio the Photographers’ room ha curato le stampe fotografiche. Le agenzie fotografiche AFP, ParalleloZero e Olycom hanno gentilmente offerto la loro collaborazione.
Rivista Africa La mostra “Good Morning Africa” celebra i novant'anni dalla rivista Africa, missione e cultura, bimestrale diffuso su abbonamento, pubblicato dai missionari Padri Bianchi con la collaborazione di numerosi reporter e fotografi. Il magazine si propone di mostrare il volto meno conosciuto del continente nero, sforzandosi di raccontare come e quanto l’Africa sta cambiando. In ogni aspetto della società: cultura, attualità, costume, religione, arte, sport, viaggi, solidarietà. Africa non si trova in edicola. Si riceve via posta o in formato digitale (PDF) effettuando un versamento (il contributo minimo suggerito è di 30,00 euro) tramite c/c postale, bonifico bancario o Paypal.
Informazioni allo 0336.44726 - africa@padribianchi.it - www.missionaridafrica.org Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina È un appuntamento storico per gli appassionati del cinema del Sud del mondo, l’unico festival in Italia interamente dedicato alla conoscenza della cinematografia, delle realtà e delle culture dei paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina. Oltre 50 nazioni rappresentate, circa 80 tra film e video proiettati. La 22a edizione del FCAAAL avrà luogo a Milano dal 19 al 25 marzo 2012. L’attività cinematografica prevista per la settimana del festival comprende circa 60 titoli (film e video). Le proiezioni dei film sono introdotte da una presentazione del regista e seguite da un incontro-dibattito del regista stesso con il pubblico sulle tematiche sviluppate dal film.
Tutti i film sono presentati con traduzione simultanea o sottotitoli in italiano. www.festivalcinemaafricano.org African Explorer Dalle dune infuocate della Namibia ai santuari naturali del Sudafrica, dai grandiosi parchi di Kenia e Tanzania alle spiagge dorate di Senegal e Ghana, non c'è angolo del continente africano che non sia raggiunto dal tour operator African Explorer.
Punto di riferimento prezioso per neofiti ed esperti viaggiatori, da 40 anni accompagna i turisti alla scoperta di popolazioni ospitali e paesi ricchi di sorprendenti bellezze. Destinazioni e itinerari di rara suggestione capaci di svelare l'intrigante magia dell'Africa.

Tra i leader indiscussi del mercato italiano, African Explorer lavora da sempre con passione, professionalità e attenzione per offrire ai propri clienti prodotti dall’alto valore aggiunto, sempre testati, in grado di soddisfare ogni esigenza. Un operatore specializzato, che non organizza solo spedizioni, viaggi avventura o tour complessi ma che, in virtù della propria versatilità ed esperienza, è in grado di offrire anche viaggi più semplici, economicamente vantaggiosi, in collaborazione con le migliori compagnie aeree di linea. www.africanexplorer.com the Photographers’ room L’idea di the Photographers’ room (laboratorio fotografico, emeroteca e laboratorio del metallo) prende vita dalla convinzione che lo studio e la ricerca per la conservazione dell’ambiente debbano trovare posto in ogni attività dell’uomo e che la fotografia, in particolar modo il fotogiornalismo, sia uno strumento fondamentale per il processo di consapevolezza che precede ogni scelta sostenibile: intendiamo favorire una contaminazione fotografia/ambiente che possa innescare un processo virtuoso di conoscenza, qualità e cultura.

www.thephotographersroom.com Onlus “Amici dei Padri Bianchi” Associazione no-profit, con sede a Treviglio (BG), ha tra le sue finalità quelle di sostenere le opere sociali dei missionari Padri Bianchi italiani e di far conoscere le ricchezze culturali e umane del continente africano. www.missionaridafrica.org Stefania Costruzioni Dall’esperienza maturata da quarantacinque anni di attività nel settore delle costruzioni edili, nasce Stefania Costruzioni, con sede a Cologno al Serio (BG), una realtà dinamica e in continua evoluzione. I principali settori di intervento sono la realizzazione e la ristrutturazione di immobili residenziali ed industriali. www.stefaniacostruzioni.it

You are here Cinema e spettacolo "Good Morning Africa" Una sorprendente mostra fotografica a cura della rivista Africa